MLab è un panel di ricerca dedicato ai Clienti Mondadori e ai radioascoltatori di RADIO R101. E' il filo diretto fra chi crea i contenuti e chi legge le nostre riviste, i nostri libri, utilizza le nostre applicazioni, ascolta la nostra radio, naviga sui nostri siti o frequenta le nostre community on line.

È consentita l'iscrizione a MLab e MyOpinionLab a tutte le persone: 

  • con possibilità di accedere ad Internet e 
  • che abbiano compiuto 18 anni il giorno dell'iscrizione e
  • residenti in Italia

Per iscriversi a MLab e MyOpinionLab è sufficiente completare la procedura di iscrizione che trovi sui rispettivi siti.

Certo! L'iscrizione a MLab e MyOpinionLab è aperta a tutte le persone che rispettano i requisiti necessari. Per iscriversi è sufficiente andare sul sito www.mondadorilab.it o www.myopinionlab.it  e completare la procedura di iscrizione 

Ogni persona può iscriversi a MLab e MyOpinionLab una sola volta; l'iscrizione è unica

Una volta entrato a far parte di MLab e MyOpinionLab, avremo presto bisogno di conoscere le tue opinioni. Appena ci sarà un questionario o un'altra attività disponibile, riceverai un invito via mail all'indirizzo che hai registrato e potrai decidere se partecipare.

Perché la tua opinione è importante per noi, e ci aiuta a creare prodotti che sono sempre più vicini a quelli che desideri. E inoltre la tua partecipazione ti premia: ogni attività a cui partecipi ti consente di guadagnare punti con cui puoi richiedere i premi proposti.


Partecipando alle attività che ti vengono proposte da MLab e MyOpinionLab potrai guadagnare i punti necessari per richiedere i premi.


La partecipazione alle due iniziative è completamente gratuita, non prevede alcun costo e non è necessario acquistare nulla. (Sono ovviamente esclusi gli eventuali costi di connessione ad Internet via rete fissa o mobile e che cambiano a seconda dell'operatore telefonico utilizzato e del relativo abbonamento)..


Per cancellarti da MLab e MyOpinionLab è sufficiente accedere all'Area Iscritti con i tuoi dati di accesso e utilizzare la funzione "Cancella Iscrizione"


Ogni volta che ci sarà un questionario per te, riceverai l'invito per partecipare direttamente via mail.

Non c'è un periodicità fissa nella ricezione degli inviti per i questionari, poiché il numero stesso di questionari proposti dipende da molti fattori: il periodo dell'anno,il profilo degli iscritti... comunque cercheremo sempre di mandare più inviti possibile. In media per la maggior parte dei partecipanti dovrebbero essere 1-2 al mese.


E' sufficiente avere un computer con sistema operativo Windows (XP e successivi), Mac OSX o Linux connesso ad Internet. Per partecipare ai questionari o accedere all'Area Iscritti è necessario utilizzare un browser Internet abbastanza recente (Internet Explorer dalla versione 9, o le versioni aggiornate di Mozilla Firefox, Apple Safari, Google Chrome) con l'esecuzione dei Javascript abilitata (come di default). In alcuni questionari saranno mostrati dei  video: è quindi necessario avere l'audio attivo e avere installato il componente Flash Player.


Si, non ci sono particolari problemi nell’utilizzare tablet o smartphone per partecipare ai questionari. Sugli schermi più piccoli potrebbe essere necessario scorrere attraverso le pagine in caso di domande molto lunghe o complesse. Quando però è prevista la visualizzazione di un elemento in formato Flash (per esempio un video o un banner), non è possibile utilizzare i device che non supportano questo formato, come iPhone e iPad. La possibilità di partecipare o meno tramite Smartphone viene sempre indicata nella mail di invito.


I questionari di ricerca hanno solitamente lo scopo di studiare un particolare aspetto della realtà, ben delimitato da alcune caratteristiche. Quindi nella maggior parte dei questionari le domande iniziali (al massimo le prime 6-7) hanno lo scopo di verificare che il rispondente sia in linea con i requisiti necessari per quella particolare indagine. Ad esempio se legge o acquista una particolare rivista o ha mai visitato un particolare sito web. In caso negativo non sarà possibile completare il questionario, ma MLab e/o MyOpinionLab ti ringrazia per la tua disponibilità regalandoti comunque alcuni punti (di solito 10).


In generale ogni indagine ha dei requisiti diversi, quindi non possedere i requisiti per partecipare ad una determinata indagine non ha la minima influenza su quella successiva. Anche nella seconda indagine le prime domande serviranno per verificare se possiedi i requisiti necessari, indipendentemente dall'esito della prima indagine.


Tutte le indagini hanno un numero predeterminato di rispondenti necessari, che varia da indagine a indagine e che può essere raggiunto anche prima della data prevista di chiusura dell'indagine riportata nella mail di invito. In tal caso non sarà possibile completare il questionario, ma MLab e/o MyOpinionLab ti ringrazia per la tua disponibilità regalandoti comunque alcuni punti (di solito 10).


In tutte le attività di MLab e MyOpinionLab sono presenti dei processi di verifica che sono volti ad assicurare che il rispondente stia ponendo la corretta attenzione ed impegno nella partecipazione. Le verifiche possono essere effettuate sia in tempo reale durante la compilazione (per esempio controllando la coerenza delle risposte, inserendo delle domande di controllo...), oppure durante l'analisi dei dati raccolti al termine dell'indagine.


Nei questionari di MLab e MyOpinionLab sono spesso presenti dei controlli per verificare che il partecipante stia ponendo la corretta attenzione nel rispondere alle domande. Le tue risposte hanno un grande valore per noi, per questo abbiamo bisogno di tutta la tua attenzione in fase di compilazione dei questionari. Le verifiche sono sempre più di una. In caso di non superamento di buona parte delle verifiche presenti nel questionario, la compilazione stessa potrebbe essere interrotta. Anche se il sistema permetterà di concludere il questionario e i punti previsti saranno accreditati, l'esito delle verifiche sarà comunque registrato nel profilo del rispondente.


In genere il non superamento delle verifiche consentirà comunque di portare a termine il questionario e ricevere i punti, anche se, in caso non vengano superati molti controlli, il questionario potrà essere interrotto e non sarà possibile completarlo. In ogni caso l'esito di tutte le verifiche sarà comunque registrato nei dati del rispondente. Dopo tre questionari in cui non viene superato almeno un controllo (sia durante la compilazione, sia durante l'analisi), si riceverà una mail di avviso. Dopo altre 3 volte in cui l'utente non supererà le verifiche, l'iscrizione dell'utente verrà cancellata con conseguente perdita dei punti accumulati e non riscossi.


Non c'è nessun obbligo nel partecipare ai questionari. Ricorda però che se non rispondi per diverso tempo (12 mesi), riceverai una serie di mail per un periodo di 3 mesi che ti chiederanno se vuoi continuare a partecipare. Utilizzando il link contenuto nella mail potrai confermare la tua iscrizione. Nel caso tu scelga di ignorare l'invito e di non confermare la tua iscrizione sarai cancellato da MLab e perderai i punti accumulati non riscossi.


Se non partecipi per diverso tempo (12 mesi), riceverai una serie di mail per un periodo di 3 mesi che ti chiederanno se vuoi continuare a partecipare. Utilizzando il link contenuto nella mail potrai confermare la tua iscrizione. Nel caso tu scelga di ignorare l'invito e di non confermare la tua iscrizione sarai cancellato da MLab e MyOpinionLab e perderai i punti accumulati non riscossi.


I valori tipici, che però possono variare di volta in volta e sono comunque sempre comunicati all'inizio della compilazione e nella mail di invito, sono i seguenti:

  • Questionario completato correttamente: valore tipico di 50, 100 o di 150 Punti
  • Questionario cominciato ma non completato perché abbandonato: 0 Punti
  • Questionario non completato causa Panelista non in linea rispetto ai requisiti necessari: 10 Punti
  • Questionario non completato causa numero rispondenti necessari già raggiunto: 10 Punti

Questi valori sono decisi di volta in volta in base alle caratteristiche dell'indagine.

No, la compilazione del questionario di iscrizione non prevede l'accredito di punti.

Si, ma interesserà solo alcuni periodi dell’anno in cui ti sarà data la possibilità di invitare i tuoi amici ad iscriversi al sito.

Se completi il questionario prima della sua scadenza riceverai i punti previsti (riportati nella mail di invito e nella prima pagina del questionario) in base all'esito del questionario stesso: completato, non completato perché già raccolto il numero di rispondenti necessari, non completato perché non in linea con i requisiti.

Le domande iniziali dei questionari servono per verificare che tu possieda tutti i requisiti necessari per partecipare all'indagine. Non possiamo purtroppo attribuire il punteggio pieno a tutte le persone che non risultano in linea con i requisiti necessari. Per ringraziare della disponibilità e del tempo impiegato a rispondere alle poche domande iniziali, MLab e MyOpinionLab accreditano comunque un certo numero di punti, come indicato sempre nella mail di invito.

Accedendo all'Area Iscritti di MLab o MyOpinionLab vedrai subito il totale dei punti disponibili, ossia il totale dei punti accumulati meno quelli che hai già utilizzato per richiedere un premio. Nella pagina "Le Tue Attività" troverai invece l'elenco di tutte le attività che hai svolto, con la relativa data e i punti che hai guadagnato o utilizzato (in caso di richiesta premi).

I punti PAYBACK previsti vengono accreditati solo sulla carta PAYBACK Mondadori associata al tuo account, entro 60 giorni dalla data in cui sono stati richiesti. Una volta avvenuto l’accredito, questo può essere visualizzato nell’area iscritti del sito www.payback.it previa registrazione della propria carta.

Il servizio di supporto di MLab e MyOpinionLab è in grado di fornire informazioni esclusivamente riguardanti le nostre attività, non siamo quindi in grado di dare informazioni sui punti PAYBACK di una carta. I punti presenti su una carta e tutte le attività che hanno concorso ad accumularli sono visualizzabili nell’area iscritti del sito www.payback.it previa registrazione della propria carta. Contattando il servizio clienti PAYBACK (i riferimenti si trovano sul medesimo sito) è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti la raccolta punti.


No, purtroppo non è possibile verificare sul nostro sito il saldo complessivo di punti PAYBACK raccolti, ma bisogna rivolgersi a PAYBACK (i riferimenti si trovano sul medesimo sito)..

I tempi di attivazione dell’abbonamento dipendono  da quando arrivano i dati completi del destinatario finale dell’abbonamento e se si è scelto una testata settimanale o mensile.

Una volta ricevuti i dati completi e corretti per la spedizione, la prima copia a casa dovrebbe arrivare al massimo nel giro di tre mesi. Una e-mail confermerà comunque la corretta attivazione dell'abbonamento.

L'abbonamento non verrà automaticamente rinnovato, avrai la possibilità di rinnovarlo solo se lo desideri.

Se al momento della richiesta ci indicherai il nome e i dati del beneficiario potrai regalare l'abbonamento a chi desideri.

Se hai a disposizione un numero sufficiente di punti, potrai richiedere un abbonamento cliccando gli appositi pulsanti che trovi nella tua Area Iscritti. Ti verranno richiesti alcuni dati necessari per gestire l'abbonamento (per esempio il tuo nome, cognome, l'indirizzo postale...). Dal momento della richiesta dovresti ricevere il primo numero della rivista entro tre mesi.

Il Badge è un distintivo che ti consente di acquisire uno status pubblico all’interno delle community MLAB / MyOpinionLab. Per ottenerli dovrai partecipare a particolari attività di ricerca o a mission che di volta in volta ti verranno proposte.

Il raggiungimento di un badge può accreditare punti, validi per richiedere i premi, o stelle, per aumentare il tuo livello di esperienza, o entrambi; in base all’impegno richiesto.

Le Stelle sono diversi dai punti che guadagni con i questionari. Le Stelle sono l’incentivo per il raggiungimento di un badge o il completamento di una mission. I punti possono essere utilizzati per richiedere i premi proposti da MLab/MyOpinionLab, le Stelle invece ti permettono di raggiungere dei livelli sempre maggiori di esperienza.

I livelli di esperienza quantificano la qualità della tua partecipazione all’interno della community MLab/MyOpinionLab. Maggiore è il numero di Stelle che accumuli, maggiore il numero di livelli che sbloccherai.
Ad ogni livello sbloccato guadagni punti e stelle in proporzione alla difficoltà di raggiungimento.
Un livello maggiore consente di partecipare a missioni più complesse e che permettono di guadagnare più punti.

Le Mission sono iniziative speciali che ti coinvolgono interattivamente in specifiche attività. Sono di diversa natura ma hanno come sfondo la raccolta delle tue opinioni e dei tuoi contenuti sul mondo di Mondadori e non solo.

Per partecipare alla missioni è necessario ricevere un invito che ti avviserà della nuova attività. Gli inviti possono essere inviati via mail, sull’indirizzo con cui ti sei iscritto a MLab/MyOpinionLab, oppure attraverso una notifica, nel caso tu abbia scaricato l’APP sul tuo smartphone.